Regioni

Bestiacce!, creature fantastiche in mostra al Forte di Bard

Nell'Opera Mortai fino al 4 giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 16 FEB - Creature fantastiche, chimere, sirene, centauri, unicorni, draghi, yeti tra fumetti, illustrazioni, sagome. Si intitola "Bestiacce!... e altri animali" il nuovo progetto espositivo che sarà ospitato al Forte di Bard dal 26 febbraio al 4 giugno.
    Si parte "dagli animali fantastici della mitologia classica europea fino ai Bestiari medievali, passando dalle leggende frutto della fantasia popolare, ai racconti di marinai che narravano di avvistamenti di misteriosi mostri marini di dimensioni gigantesche". La mostra è allestita nelle sale dell'Opera Mortai. Cuore dell'esposizione sono le tavole originali della trilogia "Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane" realizzata da Pino Pace e Giorgio Sommacal: i due personaggi fanno da guida in questo viaggio fantastico.
    La mostra presenta oltre 60 tavole originali di Giorgio Sommacal con le divertenti illustrazioni di chimere come la cammellula, il rinocerocchio, lo sgorz, l'orcomanno, il gridosauro, lo strabicoraptor, e molte altre tratte dai tre volumi della trilogia: Bestiacce!, Univerzoo, Picosauri!.
    "L'obiettivo - si legge nella presentazione - è far scoprire al visitatore in modo giocoso e interattivo, il mondo degli animali e quanto ognuno di noi è legato a loro nella tradizione, simbologia, magia, superstizione fino al sovrannaturale".
    L'allestimento di animali e personaggi sagomati - i Cubianimali - con i quali il pubblico potrà interagire, contribuiranno a rendere ancor più suggestiva l'immersione tra fantastico e realtà. Accanto alla mostra, un ampio spazio verrà dedicato al coinvolgimento dei visitatori di tutte le età, attraverso giochi e attività di laboratorio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it