Regioni

Nei sotterranei di tre città per scoprire la storia dell'Umbria

Progetto Pozzo S.Patrizio, Narni Sotterranea, cisterne romane

Nei sotterranei di tre città per scoprire la storia dell'Umbria

Redazione Ansa

ORVIETO - Dall'epoca romana al Medioevo fino al Rinascimento, un percorso fra i sotterranei di tre città per scoprire la storia dell'Umbria nel profondo. È stato presentato nella sala consiliare del Comune di Orvieto il progetto di promozione e valorizzazione reciproca del pozzo di San Patrizio di Orvieto, Narni Sotterranea e delle cisterne romane di Amelia.
    Tre siti che sono tra i principali luoghi d'interesse turistico underground della provincia di Terni e registrano ogni anno un elevato numero di visitatori provenienti da ogni parte del mondo per l'indiscusso interesse storico, artistico e culturale che esprimono.
    L'accordo - come hanno spiegato gli amministratori dei tre municipi e della cooperativa Sistema museo - intende avviare un percorso di collaborazione che possa accrescerne la visibilità e mettere in rete il sistema di relazioni che ciascuno dei tre attrattori turistico-culturali ha con altre realtà del territorio umbro e non solo.
    Nel concreto, oltre alla presenza nei tre siti del materiale informativo e alla promozione condivisa sui canali web e social di iniziative ed eventi, si partirà da subito con una reciproca scontistica sui biglietti di ingresso. Con il ticket del pozzo di San Patrizio si potrà dunque accedere a prezzo ridotto a Narni Sotterranea e alle cisterne di Amelia e viceversa.
    "Un accordo - ha sottolineato il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani - che va nella direzione indicata dall'assessorato regionale al Turismo di una promozione sempre più coordinata e congiunta dei territori dell'Umbria e che si inserisce nel processo di valorizzazione del pozzo di San Patrizio e dei sotterranei di Orvieto che abbiamo portato avanti in questi ultimi tre anni". 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it