Regioni

L'arte di Yuval Avital nei sotterranei di Caracalla

"Lessico Animale. Mysterion", dal 25 febbraio al 23 aprile

Redazione Ansa

ROMA - Si intitola "Lessico Animale.
    Mysterion" la mostra con performance dell'artista e compositore Yuval Avital, presentata alle Terme di Caracalla e visitabile dal 25 febbraio al 23 aprile. A cura di Cristiano Leone e con la curatela scientifica di Mirella Serlorenzi, l'esposizione è stata ideata dal poliedrico artista israeliano e realizzata da dieci performer, che hanno lavorato nei sotterranei delle Terme di Caracalla, avviando un processo di trasformazione in figure archetipiche.
    La mostra include numerosi media come videoarte, fotografia, scultura, installazioni sonore e pittura, intrecciati in un dialogo serrato con il monumentale sito archeologico.
    L'esposizione, infatti, è allestita negli ambienti sotterranei delle Terme, solitamente chiusi al pubblico, tra cui il celebre e misterioso Mitreo, luogo destinato al culto di Mitra, divinità solare di origine orientale, che per l'occasione si trasforma in un luogo di performance e creazione contemporanea. In questa esperienza multisensoriale che unisce spettacolo, musica e arte, Yuval Avital mette insieme "la condizione umana ancestrale e quella contemporanea" evocando i riti misterici antichi.
    L'artista presenta per la prima volta tutto il corpus di 'Lessico Animale. Prologo', alcune opere concepite nell'ambito del 'Bestiario della Terra', nonché una vasta serie di opere inedite e site-specific temporanee. La grande e coinvolgente esposizione è in continuo divenire e si dispiega tra lunghi labirinti pittorici, sequenze di fotografie e video che dialogano con gli antichi reperti, misteriose sculture icono-sonore che appaiono tra gli allestimenti museali. Tre composizioni materiche fanno rivivere alcuni frammenti al termine del percorso artistico.
    "In 'Lessico Animale' Yuval Avital mette in mostra un'opera singolare - ha commentato il curatore e direttore artistico Cristiano Leone - che riunisce in un'unica visione performance, musica, fotografia, video, installazione, teatro, scultura e pittura, frutto del processo creativo dell'artista che si può condensare in tre parole: coraggio, intuizione e umanità. Il lessico animale di Yuval Avital, esplorando la natura attivo-dinamica dell'universo, supera l'illusoria opposizione umanità-animalità, presente sin dal titolo come un paradosso… Yuval Avital combina due tipi di iniziazione, quella artistica e quella misterica, e in quest'ottica umano e animale dialogano, non escludendosi mai reciprocamente". « "Il termine Mysterion richiama i riti misterici antichi - ha commentato l'artista - che, spogliando l'uomo della sua veste quotidiana e sociale, creavano un ponte tra inconscio e conscio, tra umano e animale, tra istino e ragione. Lessico Animale.
    Mysterion è un viaggio negli abissi della sfera emotiva, istintiva e animalesca dell'essere umano".
    "Con questo intervento artistico - ha commentato la soprintendente Serlorenzi - la Soprintendenza sperimenta un modo nuovo per avvicinare i resti archeologici alla contemporaneità".
    Alla presentazione della mostra, prodotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma, in collaborazione con Reggio Parma Festival e Fondazione Teatro Due di Parma, sono intervenuti anche Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma e Luigi Ferrari, Presidente del Reggio Parma Festival. Entrambi hanno sottolineato la proficua collaborazione con l'artista e il suo potente lavoro artistico.
    La mostra è visitabile dal venerdì alla domenica, il 25 e il 26 febbraio dalle 10.30 alle 16.30; a marzo dalle 11.30 alle 17.30 e ad aprile dalle 13.15 alle 19.15. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it