Regioni

Partito il Francigena Festival, a Fidenza fino al 21 maggio

Con oltre 50 eventi tra mostre, camminate, visite guidate, approfondimenti

'Francigena'

Redazione Ansa

FIDENZA - Ha preso il via il Francigena Fidenza Festival - "La bella Via dell'Europa", fino al 21 maggio, si svolgerà la terza edizione del Festival che celebra la Via Francigena.
    Con oltre 50 eventi tra mostre, camminate, visite guidate, approfondimenti, progetti per le scuole di ogni ordine e grado, concerti, animazione: un divertimento formato famiglia, le passeggiate, i momenti culturali, i dibattiti con la presenza di esponenti di livello nazionale e internazionale, l'intrattenimento per i bambini con le performance dei giocolieri e gli immancabili assaggi dei sapori del territorio.
    Nell'ambito del Francigena Fidenza Festival, per la prima volta si tiene il premio culturale "Francigena Fidenza Award", ideato da Rossana Tosto e condotto dalla giornalista Rai Antonietta Di Vizia. Destinatari del premio sono agenzie di stampa, quotidiani, radio, tv e personaggi della cultura, tra cui ANSA con il canale Viaggiart; Adnkronos, AskaNews, Affari Italiani, Dove di Rcs Media Group, Economy, Il Corriere della Sera, Il Messaggero, La Gazzetta di Parma, Rai Isoradio, Rai News 24. E tra i personaggi l'architetto Sandro Polci e il professor Carlo Mambriani (Università di Parma). 
"Siamo qui dopo aver lavorato tutte queste ore e lo faremo nelle prossime ore per questa emergenza drammatica che ha colpito la nostra Emilia Romagna. Non stiamo togliendo tempo ai soccorsi e agli aiuti. Ci siamo interrogati a lungo sull'opportunità di fare questo festival ma abbiamo pensato che fosse importante. E poi altrove si fanno anche concerti... Siamo qui per il terzo anno consecutivo perché vogliamo continuare a lavorare su questa straordinaria esperienza" dice il sindaco di Fidenza, Andrea Massari.
    Il sindaco ha anche ricordato il "faticosissimo" percorso della candidatura della via Francigena come patrimonio Unesco partita nel 2015. "Stiamo procedendo, prima o poi la otterremo" dice ancora.
    "Tutti siamo pellegrini, anzi migranti per quanto qualcuno voglia chiudere gli occhi su questa realtà. È di grande arricchimento, a patto che non si erigano muri. Il pellegrinaggio è il paradigma dell'umano, attraverso ii cammino ci fa crescere e ci si apre alla bellezza dell'incontro. Tutto questo ci rende più umani" dice il vescovo di Fidenza, Ovidio Vezzoli.
    Anche il sindaco di Parma, Michele Guerra, ha ringraziato tutti quelli che in queste ore stanno lavorando alla macchina dei soccorsi e ha promesso il sostegno della sua città al percorso Unesco. "Tutti i percorsi - dice - hanno anticipato il grande tema della sostenibilità. Il riconoscimento Unesco è uno straordinario volano e dà grande senso di responsabilità alle amministrazioni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it