Regioni

Giffoni nell'Atlante Treccani delle imprese culturali e creative

Gubitosi, riconosciuta la nostra capacità di generare valore

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 01 GIU - C'è Giffoni tra gli 83 casi di eccellenza selezionati dall'Istituto dell'enciclopedia italiana Treccani per l'Atlante delle Imprese Culturali e Creative 2023.
    Il volume nasce con l'obiettivo di definire i connotati e i confini dell'impresa culturale e, di conseguenza, della rete dei presidi della produzione artistica e creativa per come si declina anche sotto il profilo dell'economia e del mercato.
    Giffoni è stata selezionata "non solo per la produzione di cultura in senso ampio, ma anche la capacità di generare valore culturale e prodotti e servizi di qualità, di agire sulla partecipazione culturale e promuoverla, di dialogare con ambiti disciplinari differenti e di essere costanti nel tempo".
    Le caratteristiche qualitative rilevate sono "qualità, partecipazione, transdisciplinarietà e continuità".
    Parallelamente, viene riconosciuto anche lo "slancio vocazionale" che ha caratterizzato la nascita di Giffoni e di molte altre imprese culturali "diventate grandi" partendo da "bisogni precisi, locali, irresistibili".
    "Abbiamo raggiunto un altro traguardo storico per Giffoni - ha dichiarato il fondatore e direttore Claudio Gubitosi -. Siamo sull'Atlante perché è stata riconosciuta la nostra capacità di generare valore durante tutto l'anno e in ogni contesto: dalla scuola all'innovazione, dal sociale alla capacità d'azione nel territorio regionale, nazionale e internazionale. Ancora una volta siamo stati riconosciuti come un esempio unico di progetto, anche cinematografico, completamente differente dallo standard. La selezione da parte della Treccani è certamente un punto di orgoglio nel sistema culturale della regione Campania.
    Visioni diverse, continuità, sviluppo del turismo, in particolare quello giovanile e capacità d'impresa sono tra i punti di forza di questo importante risultato. Oggi ancora più di ieri, perciò, è importante che il pubblico e il privato agiscano con forza per tutelare questo patrimonio e sviluppare nuove importanti progettualità". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it