Regioni

Turismo: al via servizio Bici&Bus litorale Veneto Orientale

Atvo-Città Metropolitana con fondi Interreg Ue

Redazione Ansa

Parte in questo fine settimana il nuovo servizio della società di trasporto Atvo che permetterà di percorrere tutta la costa del Veneto Orientale con il bus e la bici, da Jesolo fino a Bibione, Caorle, Eraclea Mare e Punta Sabbioni.
    L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Città Metropolitana di Venezia, che ha acquistato i carrelli portabici per un totale di 30 posti grazie al progetto "Icarus Interreg V-A 2014-2020 Italia-Croazia".
    Il servizio proseguirà per tutta l'estate fino al 9 settembre e sarà effettuato dal lunedì al venerdì. Sono previste due coppie di corse con partenze dalle autostazioni Atvo di Bibione e Punta Sabbioni. Lungo il percorso l'autobus effettuerà le fermate in ogni autostazione delle varie località balneari. Il trasporto massimo del carrello per ogni autobus è di 15 biciclette. Il prezzo varia dai 10 ai 20 euro; per i bambini sotto i quattro anni il trasporto con bus è gratuito.
    Per ogni punto di salita e discesa sono stati individuati i percorsi ciclo-pedonali che saranno proposti al turista per la scoperta del territorio. A tutti i passeggeri sarà consegnata una brochure in tre lingue dove verranno evidenziati i punti per il noleggio e la manutenzione delle biciclette e i punti di interesse locale e culturale. Lo sviluppo complessivo della linea Bike&Bus è di circa 100 chilometri.
    "Dopo la sperimentazione della scorsa estate - ha commentato il presidente Atvo, Fabio Turchetto - che ha ottenuto un ottimo riscontro, abbiamo deciso di avviare il servizio lungo tutta la costa. Una iniziativa che risponde alle esigenze dei turisti e ad un modo di vivere il territorio in modo alternativo e più green". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it