Regioni

Disegno Peruzzi donato a Palladio Museum

Acquistato da privato anonimo all'asta Londra per 500 mila dollari

Redazione Ansa

VICENZA - Uno splendido disegno del grande architetto e pittore cinquecentesco Baldassarre Peruzzi torna in Italia, dove entrerà a far parte delle raccolte di disegni di architettura del Palladio Museum. Acquistato nell'asta di Christie's il 27 settembre, il capolavoro è stato donato da un collezionista (rimasto anonimo) all'istituzione di Vicenza, che in questo periodo sta realizzando un'importante esposizione sul vero volto di Palladio e acquisendo sia il Fondo Papafava con 50 disegni sia un bellissimo busto neoclassico uscito dalla bottega del Canova.

    Era da molto tempo, anche a livello internazionale, che non si registrava la vendita all'incanto di opere del Peruzzi di tale rilievo, tanto che l'aggiudicazione è avvenuta dopo una accanita battaglia a suon di rilanci che hanno spinto il prezzo dagli iniziali 100.000 dollari al mezzo milione (tasse escluse).

    Ed era parecchio che una istituzione culturale italiana non riusciva a far tornare a casa un pezzo tanto pregiato del patrimonio artistico del nostro paese.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it