Agenda Regioni

Contadini protagonisti a Lo Matson

A Courmayeur, il 4 settembre, il meglio della produzione Vda

Redazione Ansa

  AOSTA - Saranno 70 i produttori agricoli valdostani che prenderanno parte a Lo Matson, il mercato contadino di montagna che si terrà a Courmayeur il prossimo 4 settembre.
    Numerosi saranno gli stand, posizionati in tutto il centro del paese, riuniti nello spazio di una passeggiata. La caratteristica comune è di avere una filiera interamente ospitata dal territorio, come ad esempio i latticini, il vino, la frutta e la verdura, e prodotti realizzati da materie prime trasformate, come gli insaccati, il cioccolato e la pasticceria.
    Non mancheranno i dop come la Fontina, il lardo di Arnad, il prosciutto di Bosses, formaggi di mucca e di capra, vini, grappe, génépy, latte, yogurt, miele, marmellate, mostarde, aceto, pane di segale, frutta, piante officinali, pasticceria, ortaggi e uova.
    Per tutto il giorno il pubblico potrà incontrare gli Chef Vallée d'Aoste, i 5 chef stellati della regione, che proporranno una degustazione dei cinque panini da loro ideati, prodotti esclusivamente con ingredienti locali. Sul sito www.lomatson.it le informazioni sulla giornata, sui suoi protagonisti e sui pacchetti turistici collegati all'evento.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it