Regioni

Apre Palazzo Roncas per Giornate Fai

Visite guidate da studenti Liceo classico

Redazione Ansa

AOSTA - Palazzo Roncas, una delle più suggestive dimore storiche del centro di Aosta, apre al pubblico sabato 25 e domenica 26 marzo prossimi per le giornate Fai di primavera. Le visite saranno guidate dagli studenti del Liceo classico del capoluogo e riguarderanno anche il contesto urbanistico, archeologico e storico del Faubourg Saint Etienne in cui si inserisce l'edificio costruito a fine Cinquecento.
    Sotto il manto di asfalto della piazza antistante si trovano in particolare i resti delle due torri romane della porta settentrionale, ingresso principale di Augusta Praetoria in direzione della via commerciale del Gran San Bernardo (Alpis Poenina).
    Il palazzo venne fatto costruire nell'ultimo decennio del XVI secolo da Pierre-Léonard Roncas, segretario di stato del Duca Carlo Emanuele I di Savoia. Nel cortile interno si affaccia un porticato, al piano terreno, e un loggiato al piano superiore con una decorazione pittorica a grottesche, databile con certezza tra il 1605 e il 1607, stilisticamente legata alla cultura figurativa della corte sabauda. Le visite, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, durano 50 minuti. La prenotazione è obbligatoria, dalle 8 alle 13, al numero 348 3976575. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it