Regioni

Umbria Jazz Winter, ufficializzato il programma

I biglietti sono disponibili online

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 06 NOV - È stato ufficializzato il programma di Umbria Jazz Winter, alla sua 30/a edizione, che si svolgerà a Orvieto dal 28 dicembre 2023 al primo gennaio 2014 ed i biglietti sono disponibili online dal 6 novembre. Il cartellone del festival è volutamente variegato e offre proposte da conoscitori assieme a spettacoli più da intrattenimento. Il filo rosso che lega il programma è la costante ricerca della qualità.
    Nuova produzione originale del festival con la Umbria Jazz Orchestra, ed è una produzione molto impegnativa e altrettanto ambiziosa, con Joe Lovano, arrangiamenti e orchestrazioni di un vero esperto della materia come Michael Gibbs e la partecipazione di Steve Wilson, Peter Washington e Lewis Nash.
    Wilson e Nash sono in programma anche nella formula del duo sax-batteria Duologue.
    Il 'capitolo omaggi' comprende lo spettacolo di musica e reading Viva/De André, a cura di Luigi Viva e con ospite Danilo Rea; We Wonder, dedicato alle più belle canzoni di Stevie Wonder con il classico quartetto di Fabrizio Bosso con ospite speciale Nico Gori, sax e clarinetto; Dear Dexter, quintetto con Piero Odorici, in memoria del grande Dexter Gordon, leggenda del sax tenore e del bebop; un omaggio a John Coltrane è il tema dei concerti del quartetto guidato da Chico Freeman, storico sassofonista del jazz di Chicago, e dal pianista romano Antonio Faraò, uno dei musicisti italiani più noti anche all'estero.
    Una delle star del festival è Cécile McLorin Salvant, astro della vocalità, con un pregevole sestetto di cui fanno parte Sullivan Fortner, Marvin Sewell, Alexa Tarantino, Yasushi Nakamura, Keita Ogawa.
    Si potranno anche ascoltare, fra i tanti altri, Tarantino, Fortner, Nakamura e Ogawa, ovvero il quartetto di Alexa Tarantino sassofonista in grande ascesa.
    Enrico Rava torna alla testa di un quintetto, i Fearless Five, composto da musicisti delle giovani generazioni. E poi Alessandro Lanzoni e Francesco Cafiso, Ray Gelato & The Giants, Nick The Nightfly, Olivia Trummer.
    I cori di musica religiosa sono stati presenti, con pochissime eccezioni, in ogni edizione di Umbria Jazz Winter,.
    Quest'anno torna in Umbria il Virginia State Gospel Choir.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it