Regioni

Il Duomo di Orvieto nell'ipertecnologico cinema di Las Vegas

Led sferico di 54.000 metri e oltre 18 mila posti a sedere

Redazione Ansa

(ANSA) - ORVIETO (TERNI), 23 OTT - Le immagini di Orvieto e del suo Duomo nel film "Postcard from earth" del regista candidato all'Oscar, Darren Arofonosky, viene proiettato ogni giorno a The Sphere, la nuova ipertecnologica sala cinematografica aperta nei giorni scorsi a Las Vegas. Ne ha dato notizia il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, alla Sala Etrusca di Palazzo del Popolo, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'educational tour di lancio dell'app Orvieto Experience.
    "Un progetto internazionale dalla grande rilevanza sotto molti aspetti - ha detto Tardani -, una notizia sulla quale fino a ora avevamo dovuto mantenere il più stretto riserbo ma che ormai da giorni è diventata di dominio pubblico con i video che spopolano sui profili social soprattutto esteri. Orvieto è uno dei luoghi italiani scelti dalla produzione insieme alle Dolomiti e al Teatro Regio di Parma per raccontare il Pianeta attraverso spettacolari 'cartoline' raccolte in tutto il mondo".
    "Nel film - ha spiegato ancora Tardani - ci sono le immagini di Orvieto e in particolare gli esterni e gli interni del Duomo girati a maggio scorso con una speciale telecamera e con uno sforzo organizzativo non indifferente. In quell'occasione, insieme all'Opera del Duomo, abbiamo fornito assistenza alla produzione e ho avuto modo di conoscere il regista che ho ringraziato per aver scelto la nostra città per questo importantissimo progetto. Per Orvieto essere presente tutti i giorni nella programmazione dell'attrazione del momento a Las Vegas rappresenta un grande e incomparabile palcoscenico internazionale".
    Lo Sphere è un gigantesco cinema con un led sferico esterno di 54.000 metri quadrati e uno interno di quasi 15.000 metri quadrati, con 164.000 casse e con oltre 18 mila posti a sedere.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it