Regioni

'Nunzio incontra Perugino' alla Galleria nazionale Umbria

Dal 12 novembre al 9 gennaio

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 11 NOV - La Galleria Nazionale dell'Umbria, dal 12 novembre all'8 gennaio 2023, accoglierà un inedito "colloquio" tra Perugino e Nunzio, uno dei più importanti artisti italiani, che consolida il progetto del museo di Perugia di aprirsi ai linguaggi e alle espressioni artistiche contemporanee.
    Da un'idea del collezionista Giuseppe Cascetta, Nunzio Di Stefano ha lavorato ispirandosi all'Annunciazione Ranieri, riflettendo sul suo significato, sui valori formali e spirituali del capolavoro di Perugino. Il risultato di questo dialogo si è tradotto nell'iniziativa "Nunzio incontra Perugino", con due sculture in legno che analizzano, attraverso un codice contemporaneo, l'eterno rapporto che lega i maestri del passato agli autori viventi e che sono esposte in un apposito spazio dedicato all'interno del nuovo percorso espositivo della Galleria Nazionale dell'Umbria. Nunzio e Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria, hanno accompagnato, nel corso di un'anteprima per la stampa, i giornalisti presenti nella nuova Exhibition box dove le opere sono in dialogo. Atteso anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.
    "Le due opere in liaison con il Perugino dell'Annunciazione Ranieri - ha affermato Nunzio - sono l'una l'ideale sviluppo di una curva che avvolge le due figure del dipinto, l'altra la proiezione di uno di 'spazio', interpretato come architettura, come paesaggio, come orizzonte in un dialogo che riflette su proporzioni e volumetrie. Eterna sfida per gli artisti di ogni epoca. Per gli artisti non è complicato dialogare e anzi a volte l'artista più vecchio è quello più contemporaneo". Non un confronto, lo ha definito Pierini, sottolineando che l'operazione mira a rimettere in gioco la collezione della galleria con arte contemporanea", ma "un dialogo intimo con un risultato che parla bene anche a chi ha voglia di scoprire che una sorta di classicismo nell'arte non è tramontata. Gli artisti parlano al di là del tempo e delle forme".
    La mostra, organizzata dalla Galleria Nazionale dell'Umbria in collaborazione con Regione Umbria e Sviluppumbria, è uno degli eventi che accompagnano l'apertura della grande mostra "Il meglio maestro d'Italia. Perugino nel suo tempo", a cura di Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, in programma dal 4 marzo all'11 giugno 2023, in occasione delle celebrazioni del quinto centenario della morte di Pietro Vannucci. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it