Regioni

'Brian Eno. Reflected' in mostra a Perugia

"Lavori che invitano ad 'arrendersi' ma non in maniera passiva"

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 03 SET - Arte, luce e suono che trasportano verso una dimensione altra, trascendente e spirituale. Passato e futuro che si intrecciano. È ricca di spunti e suggestioni la mostra 'Brian Eno. Reflected' presentata in anteprima a Perugia alla Galleria nazionale dell'Umbria e visitabile fino al 10 gennaio.
    "Se entrassi in una chiesa nel 2020, cosa spererei di vedere? Quale esperienza potrei definire trascendentale, al giorno d'oggi?": parte da questi interrogativi Brian Eno per spiegare l'esposizione.
    Le sue opere, tre Lightbox create per l'occasione, dialogano in maniera inedita con i capolavori di Piero della Francesca (Polittico di Sant'Antonio), Beato Angelico (Polittico Guidalotti) e Perugino (Cristo morto in pietà), i più rappresentativi del museo.
    "Uno dei messaggi che voglio dare con questi lavori - ha detto l'artista visivo, compositore e musicista inglese - è quello di dire alle persone di rallentare, prendere le cose con calma, grazie a lavori che invitano ad 'arrendersi' ma non in maniera passiva". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it