Regioni

Arti e letteratura a Corciano festival

Antico borgo umbro trasformato in opera arte a cielo aperto

Redazione Ansa

PERUGIA - Torna dal 3 al 15 agosto il Corciano festival, manifestazione culturale, giunta alla 55/a edizione, dedicata ad arti visive, teatro, musica, letteratura, rievocazioni storiche ed enogastronomia.
    L'antico borgo - è stato ricordato a Perugia nel corso della conferenza stampa di presentazione - si trasforma in un'opera d'arte a cielo aperto grazie a "Stendale. L'abbraccio delle Muse", un progetto artistico "unico", curato da Gabriele Perretta, articolato in più segmenti. Come "Stendale", un'installazione che attraverserà per 1000 metri le mura di Corciano con oltre 70 opere originali, e "XD3.0 InsideExpo", una serie di opere, performance ed happening realizzati negli ambienti della città.
    Tra i tanti appuntamenti in programma, il concerto dell'inglese Steven Mead, considerato tra i più grandi virtuosi di Euphonium del mondo, e lo spettacolo interattivo "Teatro e musica con il cappello" del gruppo milanese Teatro Officina.
    La sezione letteraria, curata dal giornalista e scrittore umbro Giovanni Dozzini, come novità prevede delle residenze letterarie con gli scrittori Debora Omassi, Valerio Aiolli e Matteo Cavezzali che saranno a Corciano per presentare i loro ultimi romanzi e scrivere dei racconti originali ispirati da luogo e abitanti.
    Tornano infine i "Salotti dell'Umbria nel cuore", il format che premia chi ha scelto l'Umbria come 'luogo ideale'. Tra gli ospiti il cardinale Gualtiero Bassetti, il regista e conduttore Pino Strabioli, l'ex pallavolista Giacomo Sintini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it