Regioni

Torna "Perugia Flower Show"

La 12/a edizione da venerdì 3 a domenica 5 maggio

Redazione Ansa

PERUGIA - Una passeggiata alla scoperta delle piante più rare e inconsuete, con l'occasione di coglierne i segreti più nascosti, attraverso i consigli degli stessi produttori. "Perugia Flower Show", mostra mercato di piante rare ed inconsuete, giunta alla sua dodicesima edizione, torna da venerdì 3 a domenica 5 maggio, nei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno a Perugia. Divenuto negli anni un appuntamento florovivaistico conosciuto ed apprezzato dagli amanti del giardinaggio di qualità e non solo, la manifestazione ospiterà quest'anno più di 60 fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettere a disposizione le loro conoscenze per diffonderle a tutti coloro che si diletteranno con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il week-end.
    "Anche quest'anno - ha spiegato l'organizzatrice Lucia Boccolini - siamo riusciti a portare tanti nuovi vivai e a confermare la presenza di tanti altri. Il 'Perugia Flower Show' vuole essere un momento di incontro per tutti coloro che amano l'ambiente e la natura, dagli appassionati ai collezionisti, ma anche i neofiti del pollice verde che avranno la possibilità di apprendere e mettersi alla prova". Passeggiando all'interno del giardino si potranno ammirare numerosissime specie di rose, ortensie, piante aromatiche e rari esemplari di bonsai; insieme a orchidee, piante acquatiche, pelargoni, olivi secolari e piante perenni, numerose varietà di agrumi, le immancabili piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee. A fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all'artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.
    In programma durante i tre giorni, tanti eventi collaterali gratuiti che metteranno alla prova sia chi si avvicina per la prima volta al mondo del verde sia i 'giardinieri' più esperti: corsi di giardinaggio base, mini-conferenze sulla storia, l'uso e la cura delle piante, incontri specializzati di coltivazione, ma anche arte floreale, mise en place, floriterapia, degustazioni guidate su fiori eduli ed erbe spontanee. Perugia Flower Show non dimentica anche i più piccoli, per i quali ci saranno tutti i giorni attività per avvicinarli all'ecologia e al rispetto dell'ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura.
    Novità di quest'anno il concorso dal titolo "La Vetrina più Magenta", dedicato a tutti gli esercenti del centro storico di Perugia che hanno avuto la possibilità di addobbare la propria vetrina con fiori e piante vere o oggettistica che richiami il colore magenta, il colore della primavera. La premiazione avverrà durante la manifestazione e il vincitore, scelto da una giuria di cinque botanici nazionali, avrà uno spazio gratuito all'interno di Perugia Flower Show.
    "Oltre ad essere una manifestazione bellissima - ha detto l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini - il Perugia Flower Show porta molto alla città, coinvolgendola ma attirando anche tanto turismo. Una manifestazione che mette al centro l'amore per la natura e per l'ambiente".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it