Regioni

"Invito a Palazzo" da Fondazione Caripe

Porte aperte il 6 ottobre. Anche libri in omaggio ai cittadini

Redazione Ansa

PERUGIA - "Invito a Palazzo" apre le porte alla conoscenza dell'arte "nascosta" e si trasforma anche in un'occasione eccezionale per donare libri a scuole, biblioteche e cittadini. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, che aderisce alla manifestazione nazionale che si tiene sabato 6 ottobre dalle 10 alle 19, promossa da Abi (Associazione bancaria italiana) in collaborazione con Acri (Associazione nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di risparmio) per far conoscere i palazzi storici di Banche e Fondazioni.
    Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, sarà visitabile con ingresso libero e quattro visite guidate gratuite in programma alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17 che permetteranno di ammirare le bellezze artistiche in esso custodite, in particolare la Sala Brugnoli con i suoi meravigliosi decori e i pregevoli dipinti ottocenteschi che narrano le vicende risorgimentali perugine.
    La Fondazione - è detto in un suo comunicato - ha colto l'occasione per offrire un prezioso valore aggiunto: la donazione, come detto, di alcuni pregiati volumi del suo ingente patrimonio librario acquisito dopo anni di raccolta e di pubblicazioni. "Si tratta - come spiega il presidente Giampiero Bianconi - di volumi riguardanti in prevalenza l'arte, la storia, i personaggi del nostro territorio che abbiamo deciso di mettere a disposizione della nostra comunità sia per l'interesse dei temi trattati sia per l'importanza della diffusione della lettura come strumento di crescita e formazione, in particolar modo tra i giovani". Il prossimo 6 ottobre i volumi verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini presso Palazzo Graziani.
    L'iniziativa è stata estesa anche a Palazzo Bonaquisti di Assisi e alle Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio, dove attualmente sono allestite le mostre "Una profondissima quiete" e "Un giorno nel Medioevo". Per l'occasione i due percorsi espositivi saranno visitabili con orario continuato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it