Regioni

In tanti alla Villa dei mosaici a Spello

Quasi 8.000 visitatori in un mese di apertura

Redazione Ansa

SPELLO (PERUGIA) - La Villa dei mosaici di Spello è già un successo: quasi 8.000 visitatori in un mese di apertura. Con quasi 500 metri quadrati recuperati, la Villa dei mosaici di Spello è una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell'Umbria. La residenza di età imperiale conserva ancora oggi raffinati pavimenti a mosaico e tracce di affreschi e stucchi alle pareti. La nuova struttura museale, moderna e multimediale, permette di esplorare tutto il fascino di questa Villa con ricostruzioni in 3D, postazioni multimediali e App dedicata.
    I venti ambienti riportati alla luce sono pertinenti al settore centrale della Villa, per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Di questi ambienti, dieci conservano pavimenti a mosaici policromi di grande bellezza, con motivi geometrici e figurati. L'ingresso è andato perduto. Intorno al peristilio, il cortile porticato che circondava il giardino interno, si apre una serie di stanze, denominate dalle figure e dai motivi decorativi dei mosaici. Abbiamo così - spiega una nota di Sistema Museo - la stanza degli uccelli, la stanza delle anfore, il triclinio, la stanza del sole radiante, la stanza del mosaico geometrico, il peristilio, la stanza degli scudi e l'ambiente riscaldato.
    Tra le stesse stanze spicca l'ampio triclinio, la sala dei banchetti, con al centro del pavimento una scena di mescita del vino. Altri personaggi, disposti simmetricamente con in mano elementi vegetali o attributi legati al mondo dell'agricoltura, raffigurano le stagioni. Completano il mosaico animali selvatici (pantere), domestici (cinghiale, anatra, cervo, eccetar) e fantastici (tigri marine).
    La Villa sarà aperta anche lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio (orario 10.30-13/15-18.30). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it