Regioni

Paolo Icaro a Città di Castello

Palazzo Vitelli alla Cannoniera fino al 18 gennaio

Redazione Ansa

PERUGIA - Resta aperta da domenica 10 dicembre fino al 28 gennaio 2018 (inaugurazione sabato 9 dicembre, ore 11.30, a ingresso libero) nella Pinacoteca comunale di Città di Castello, la mostra "Paolo Icaro. Unending Incipit", a cura di Davide Ferri e Saverio Verini, prodotta dalla casa editrice Magonza, con la collaborazione del Comune di Città di Castello e dell'Associazione Palazzo Vitelli a Sant'Egidio.
    Secondo appuntamento del Progetto Extramuros, l'esposizione si snoda negli storici spazi di Palazzo Vitelli alla Cannoniera.
    Sullo sfondo della facciata graffita del palazzo, ideata da Giorgio Vasari, l'artista installa per la prima volta nel giardino rinascimentale, l'opera site-specific C'era una volta, l'incipit di ogni favola che Icaro ha idealmente scritto su una serie di grandi tavole di circa tre metri - realizzate recuperando il legno di querce secolari abbattute - installate in verticale, come pagine di un unico libro. All'interno della Pinacoteca il percorso espositivo è concepito come un dialogo e uno scambio energetico tra momenti diversi del percorso di Paolo Icaro, tra i differenti materiali utilizzati dall'artista (gesso, legno, vetro, acciaio, eccetera).
    Unending Incipit - spiega una nota del Comune - si dispiega a partire da alcuni aspetti emblematici della poetica di Icaro: l'idea che la scultura faccia/costruisca lo spazio anziché occuparlo e, insieme, reinventi il tempo; la dimensione autobiografica e vagamente narrativa; la parola scritta come elemento ricorrente in molte opere; la tensione verso l'alto insieme al desiderio di una propagazione oltre i limiti fisici dell'opera.
    La mostra è accompagnata da un catalogo in tiratura limitata edito da Magonza, con i contributi critici di Davide Ferri, Saverio Verini, e un ricco apparato iconografico dei lavori esposti, fotografati in situ da Michele Sereni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it