Regioni

Merletti e ricami a Settembre della rete

10-17 settembre, anche mostra internazionale "Fili in Trama"

Redazione Ansa

PERUGIA - Si svolgerà dal 10 al 17 settembre a Magione, Tuoro Sul Trasimeno e Panicale, "Il settembre della rete", iniziativa promossa dal Gal in collaborazione con i tre Comuni, che si articola in una serie di eventi dedicati alle tradizioni del merletto e del ricamo al Trasimeno.
    Si parte domenica 10 settembre con "Isola Maggiore e il suo Pizzo d'Irlanda incontrano l'Europa e si aprono al mondo", giornata interamente dedicata a questa antica tradizione che la Marchesa Guglielmi importò dal nord Europa agli inizi del secolo scorso. In programma mostre, iniziative ricreative e un convegno dedicato alla "Via Europea del Merletto e del Ricamo", progetto di cooperazione internazionale tra i Gal Europei che vuole essere occasione di promozione dei territori e dell'artigianato di qualità, con musiche e spettacoli tipiche umbre ed irlandesi.
    Giovedì 14 settembre l'appuntamento sarà invece a San Feliciano, al Museo della Pesca, per una tavola rotonda con le istituzioni, le delegazioni straniere, università, istituti d'arte e di moda e gli imprenditori al fine di implementare un progetto di internazionalizzazione delle imprese. Questa sarà anche l'occasione della mostra sul Filet di San Feliciano e della presentazione della pesca tradizionale al Trasimeno e delle sue eccellenze culinarie.
    Ed infine dal 15 al 17 settembre torna a Panicale "Fili in Trama", mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo che quest'anno conta 78 espositori in rappresentanza di tutte le regioni d'Italia e di sei Paesi europei ed avrà come testimonial - riferisce una nota della Provincia di Perugia - Santo Versace.
    Un ricco programma di eventi culturali accompagnerà i tre giorni della mostra.
    "Il settembre della rete" ha il patrocinio dell'Ambasciata d'Irlanda, della Provincia di Perugia e del Touring Club Italiano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it