Regioni

Uj a Norcia per voglia di futuro

Palco in piazza S. Benedetto per due serate gratuite

Redazione Ansa

PERUGIA - Un week end, 1-2 luglio, di festa nella piazza di Norcia intitolata a San Benedetto per dare una colonna sonora alla "voglia di futuro". Prima dell'edizione estiva a Perugia (7-16 luglio) Umbria Jazz piazza il suo palco nel cuore della città ferita dal terremoto per due serate di musica totalmente gratuita.
    Ci saranno, sabato primo luglio, Renzo Arbore e l'Orchestra italiana, e, domenica 2 luglio, l'ultima edizione dei Blood Sweat and Tears, storica sigla, con i suoi cinquant'anni esatti di vita, del jazz-rock americano. Le due giornate prevedono anche la street band toscana Funk Off, che da anni accompagna Umbria Jazz nelle edizioni invernali ed estive ed arche all'estero, ed i Gam Scorpions, una band frutto dell'incontro tra Giovanni Guidi, uno dei talenti delle nuove generazioni del jazz italiano, ed un gruppo di cantanti africani, tutti rifugiati e richiedenti asilo.
    Previsto anche un jazz lunch in un ristorante del centro con il trio gypsy Accordi Disaccordi. Con Norcia - sottolinea il Festival - "Umbria Jazz ritorna alle origini, quando lo scenario dei concerti erano le piazze di una regione che metteva in mostra la sua storia". Oggi l'obiettivo è "dare una mano a far ripartire questi territori e le loro comunità e tenere accesi i riflettori del Paese e del mondo sul cuore ferito dell'Italia". Il week end di Norcia nelle intenzioni di Umbria Jazz non sarà un evento isolato. L'impegno è di replicare, con il sostegno del Ministero dei beni culturali, anche il prossimo anno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it