Regioni

Grande Guerra: natura e uomini al fronte

Mostra del Muse al Museo geologico di Predazzo

Redazione Ansa

MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI DI PREDAZZO - La prima guerra mondiale vista da una prospettiva inconsueta, ponendo in primo piano la natura, la forma delle montagne e il modo in cui l'uomo se ne è servito per la costruzione di un vasto teatro comune, usando i segni della guerra per generare, nel tempo, un patrimonio collettivo. E' ciò che si propone la mostra del Muse di Trento "Montagne in guerra.

    Uomini, scienza, natura sul fronte dolomitico 1915-1918" che sarà inaugurata al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo il 24 giugno.

    L'esposizione si articola in 5 sezioni tematiche che affrontano le Dolomiti come teatro naturale del conflitto, il riadattamento di scienza e tecnologia al pragmatismo delle esigenze belliche, la militarizzazione del paesaggio, i danni causati all'ambiente montano dall'utilizzo di artiglieria pesante e le tracce lasciate dal conflitto.

    Ideata e curata da Marco Avanzini e Isabella Salvador del Muse, 'Montagne in guerra' è promossa e organizzata da Muse, Fondazione Dolomiti Unesco e Fondazione Caritro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it