Regioni

Carnevale Viareggio,per 150 anni il 5 febbraio sfila a Lucca

Tappa tra eventi 2023 cartellone iniziative della città toscana

Redazione Ansa

(ANSA) - LUCCA, 30 DIC - Lucca ospiterà il Carnevale di Viareggio il prossimo 5 febbraio. I gruppi mascherati del carnevale più famoso d'Italia sfileranno, per la prima volta, sulle Mura di Lucca. Una 'tappa' speciale, per celebrare i 150 anni del Carnevale viareggino le cui origini risalgono, secondo la tradizione, alla fine dell'Ottocento quando un gruppo di borghesi e aristocratici lucchesi decise di proporre una sfilata per le vie della citta' versiliese, aggiungendo alla festa alcune carrozze impreziosite da fiori. Era il 25 febbraio 1873, martedì grasso, e da quel momento la tradizione non si è mai interrotta.
    La sfilata sulle Mura è una delle varie iniziative del cartellone degl eventi per il prossimo anno a Lucca, che spaziano dall'enogastronomia - tra gli eventi a marzo Lucca Golosa e Anteprima Vini della Costa Toscana - all'ambiente, con le mostre sul giardinaggio - Verdemura in primavera e Murabilia a settembre - e il festival a ottobre dedicato al Pianeta terra, per riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile.
    Il 25 e il 26 marzo le date di Collezionando, spin off di Lucca Comics & Games Lucca, il festival del fumetto, gioco, videogames considerato primo non solo in Italia, che come di consueto tornerà a novembre, dall'1 al 5.
    Sul fronte musicale insieme al celebre Lucca summer festival, che tra giugno e luglio porterà in piazza Napoleone i grandi nomi della musica rock e pop contemporanea, dal 27 aprile all'1 maggio si terrà Lucca Classica mentre a settembre il Lucca Jazz Donna festival. Dal 29 novembre al 22 dicembre invece in programma il Puccini days, festival che Lucca dedica al suo più illustre concittadino.
    Lucca città di carta è invece la rassegna culturale dedicata ai libri, alla carta, all'arte e alla stampa che si tiene ad aprile mentre a luglio-agosto tornerà Lubi-Cartasia, biennale sull'arte della carta e le sue forme. In autunno la città ospiterà il Lucca film festival, LuccAutori, rassegna abbinata al premio letterario Racconti nella Rete, Lubec, sullo sviluppo e la conoscenza della filiera cultura - innovazione e Conversazioni in San Francesco, ciclo di incontri per parlare di scienza, attualità, letteratura, teatro e finzione scenica.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it