Regioni

A Siena una mappa digitale dei luoghi narrati da Federigo Tozzi

Progetto riunirà descrizioni della città in suoi testi

Una veduta aerea di Piazza del Campo

Redazione Ansa

SIENA - Una mappa digitale dei luoghi letterari di Federigo Tozzi (1883-1920) sarà realizzata dal Dipartimento di Filologia e critica dell'Università di Siena nella città del Palio. La narrativa di Federigo Tozzi è ricchissima di descrizioni di Siena: dalle vie e i vicoli del centro storico, alle fonti, all'immediata periferia e ai luoghi in cui è ambientato il romanzo "Con gli occhi chiusi" (Poggio al vento e il convento dei Cappuccini).
    "Queste descrizioni non ritraggono solo una Siena di primo Novecento per molti aspetti mutata rispetto a oggi, ma possiedono anche una forte carica evocativa, spesso di tipo espressionista e deformante", spiega il professor Riccardo Castellana che coordinerà il progetto. "Ricostruire la rete dei luoghi tozziani - aggiunge - significa da un lato raccontare la storia di quei luoghi e dall'altro rileggerli attraverso il filtro della letteratura e dell'invenzione narrativa, per restituirli infine, in tutta la loro profondità, alla cittadinanza, agli studenti delle scuole e dell'università, agli utenti di un turismo culturale esigente che chiede qualcosa in più di un rapido tour dei luoghi e dei monumenti più noti della città".
    Il progetto gode di un finanziamento di 12mila euro della Fondazione Monte dei Paschi e consiste nel costruire una mappa, cartacea e virtuale, delle descrizioni letterarie di Federigo Tozzi, e nella creazione di un arredo urbano che segnali quegli stessi luoghi e che, tramite un qr-code, rinvii alla mappa digitale. Oltre alla mappa geolocalizzata online delle descrizioni, alla cartina topografica con informazioni e accessi al percorso digitale e al percorso fisico urbano, è prevista anche la pubblicazione di un volume con l'intera documentazione letteraria e fotografica utilizzata.
    Oltre al Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, che cofinanzierà l'iniziativa e garantirà la qualità scientifica dei contenuti, è coinvolto nel progetto anche il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, con la dottoressa Sara Ermini, che curerà la progettazione grafica e informatica. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it