Regioni

Mostre, a Siena 'La collezione Salini'

Palazzo Pubblico ospita 150 opere dal '200 al '400

Redazione Ansa

(ANSA) - SIENA, 13 GIU - Tre secoli d'arte raccontati attraverso le opere dei grandi maestri della scuola senese. E' 'Siena dal 200 al 400. La Collezione Salini', mostra in programma nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico dal 15 giugno al 15 settembre. In esposizione oltre 150 pezzi tra dipinti, sculture, oreficerie e maioliche provenienti dalla collezione privata di Simon Pietro Salini, architetto di opere di edilizia civile e industriale in Italia e in tutto il mondo.
    Opere che ricreeranno lo stile e l'atmosfera del Castello di Gallico, posizionato sull'altopiano delle Crete Senesi nel territorio di Asciano (Siena), custode della raccolta di Salini.
    La mostra ospita opere di alcuni degli artisti senesi più illustri: da Duccio di Buoninsegna a Giovanni Pisano, i Lorenzetti, Simone Martini, Jacopo della Quercia, Sassetta, Francesco di Giorgio e molti altri. L'ingresso sarà gratuito e, in accordo con il Comune di Siena, sarà possibile fare un'offerta libera da destinare ad un'opera di beneficenza. La mostra sarà aperta.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it