Regioni

Sardegna alla Bit, destinazione ambita tutto l'anno

Solinas, "obiettivo è destagionalizzazione non solo sulle coste"

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 10 FEB - "Grazie al suo immenso patrimonio paesaggistico e ambientale, la nostra isola si può confermare destinazione ambita dai viaggiatori di tutto il mondo nel corso dell'anno, perché un obiettivo inderogabile è quello della destagionalizzazione con una migliore distribuzione dei flussi da marzo a novembre e nell'intero territorio regionale".
    Così il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, che ha inviato un messaggio di saluto agli operatori sardi presenti alla Bit.
    "Le proposte dovranno essere adeguate alle esigenze della domanda, sempre più caratterizzata dalla richiesta di prodotti personalizzati", ha aggiunto il Presidente.
    Secondo l'Osservatorio del Turismo, nel 2019, la Sardegna ha registrato circa 3,5 milioni di arrivi nelle strutture ricettive (censite dal Sired, sistema di rilevamento dati), che con una permanenza media di 4 giorni e mezzo, hanno generato circa 15,5 milioni di presenze. Il territorio coi flussi maggiori è la provincia di Sassari (comprendente nord-ovest e Gallura) con un 1,7 milioni di arrivi per oltre 8 milioni di presenze. Per gli arrivi, seguono Città metropolitana di Cagliari e provincia di Nuoro con oltre 500mila; per le presenze la provincia di Nuoro con 2,6 milioni, il Sud Sardegna con 2,4 milioni, la Città metropolitana di Cagliari 1,6 milioni.
    "Un risultato record, decisamente superiore al 2018, che può essere ancora migliorato con attività coordinate di marketing dirette a innovare, qualificare e diversificare l'offerta - ha commentato l'assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa.
    -. Dobbiamo puntare a un miglior posizionamento sui mercati della 'destinazione Sardegna', che vada oltre il turismo balneare, valorizzando soprattutto le peculiarità territoriali, in tema di ambiente, tradizioni, archeologia, cultura, enogastronomia".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it