Regioni

Piano comunicazione per Mont'e Prama

Unico portale web per biglietti, educational tour e fiere

Redazione Ansa

    MONT'E PRAMA  - Rendere il patrimonio archeologico fruibile e attrattivo per tutti a livello locale, nazionale e internazionale, promuoverlo attraverso il web, le scuole, gli operatori turistici e le fiere. E' questo l'obiettivo del nuovo piano di comunicazione per il complesso scultoreo di Mont'e Prama presentato dall'assessora alla Cultura della Regione Sardegna, Claudia Firino. Parola d'ordine, ha spiegato, "è 'immagine coordinata' delle statue dei giganti con il Museo di Cabras, quello di Cagliari e gli altri interessati, il territorio del Sinis, e gli enti locali coinvolti".
    Il Piano da 350mila euro (su 2 milioni di euro totali previsti nell'accordo sottoscritto tra Regione, Ministero, Soprintendenza archeologica e Comune di Cabras il 29 ottobre 2014), è stato affidato alle società Poliste, Cles, Eccom, Ojos Design. "Il progetto è stato costruito attraverso un approccio multidisciplinare, coinvolgendo dal basso tutti gli attori interessati - ha sottolineato l'assessore - proprio per rendere le statue accessibili a tutti, a persone di ogni età e nazionalità". Tutto il patrimonio sarà raccontato in un unico portale web che raccoglie le informazioni necessarie: l'acquisto dei biglietti per le visite museali, i contatti con gli operatori turistici, educational tour e altre info sulle mostre in fiere nazionali e internazionali. "E' un progetto ambizioso - ha ammesso la titolare della Cultura - al quale stiamo lavorando in maniera coordinata e sistematica per dare una immagine incisiva e forte della Sardegna e del suo ricco patrimonio storico e culturale. Abbiamo già raccolto i primi risultati di questa fruttuosa esperienza di comunicazione che credo possa essere un esempio per altri siti archeologici".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it