Regioni

Incontri sul vino a Villanovaforru

Domenica 25 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Redazione Ansa

CAGLIARI - "La vite e il vino dai nuraghi fino ai nostri giorni". Se ne parla domenica 25 settembre alla Biblioteca Comunale di Villanovaforru, tra le colline della Marmilla, a cinquanta chilometri da Cagliari.

    Organizzano Parco e Museo "Genna Maria" e cooperativa "Turismo in Marmilla" di Villanovaforru.

    L'incontro, in programma alle 17,30 si inserisce all'interno delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Mibact.

    Intervengono il sindaco Maurizio Onnis, il direttore del Museo Mauro Perra, Pietro Lilliu - Cantine Lilliu Ussaramanna, Tonino Arcadu - Cantine Gostolai Oliena, Onofrio Graviano - Cantina Sperimentale Agris Sardegna.

    "Le recenti ricerche stanno mettendo in luce un aspetto precedentemente sconosciuto della civiltà Nuragica: la coltivazione della vite in funzione della vinificazione. Tali ricerche hanno evidenziato il fatto che nel Mediterraneo Occidentale la Civiltà Nuragica detiene il primato del vino più antico", spiegano gli organizzatori.

    Saranno messe a confronto le esperienze e conoscenze legate al vino e alla viticoltura, dal mondo antico fino ai nostri giorni. La serata si chiude con una degustazione di vini e si potrà visitare con biglietto ridotto accompagnati dal Direttore il Museo Genna Maria allestito in un'elegante palazzina dell'Ottocento nel centro abitato, ricco di preziosi reperti.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it