Agenda Regioni

Parte da Lecce tour europeo Canzoniere grecanico

Lecce iStock. VIAGGIART

Redazione Ansa

 LECCE - Parte dai cantieri teatrali Koreja di Lecce il tour europeo del Canzoniere grecanico salentino: domani e venerdì 17 novembre sarà presentato un nuovo progetto discografico del gruppo guidato da Mauro Durante appena uscito per Ponderosa.
    È Lecce che incontra - sottolinea una nota - New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. Il concerto rientra in Strade Maestre, la stagione teatrale promossa da Koreja realizzata con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia.
    'CGS' volerà poi a Parigi (29 novembre), a Berlino(30 novembre), e proseguirà in concerto a Firenze (1 dicembre), Mestre (2 dicembre), Roma (3 dicembre), fino all'Estonia (a Tallin il 5 dicembre, a Pärnu il 6, Jõhvi il 7 e Tartu l'8). Dal 9 dicembre si riparte da Bruxelles, il 10 a Milano per arrivare il 15 a Londra. A quarantadue anni di distanza dalla sua fondazione e a due dall'ultimo album "Quaranta", arriva un disco innovativo e ambizioso, registrato tra Lecce e New York e ricco di prestigiose collaborazioni internazionali. C'è la chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plant; si riconosce l'inconfondibile voce del cantautore anglo-francese Piers Faccini; e il prezioso tocco classico del violoncello di Marco Decimo, per anni al fianco di Ludovico Einaudi.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it