Regioni

Arte: Madonna di Alzano di Bellini Ospite Illustre di Intesa

Al piano 36 del grattacielo di Torino fino al 6 gennaio 2020

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 20 DIC - È la Madonna con il Bambino, noto come Madonna di Alzano, dell'Accademia Carrara di Bergamo (1487 circa), capolavoro assoluto di Giovanni Bellini, l'Ospite illustre del grattacielo di Intesa Sanpaolo. È esposto al piano 36 della sede torinese della banca, da oggi al 6 gennaio 2020.
    L'opera solo in rare occasioni ha lasciato la propria sede.
    L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com/news.
    La presenza a Torino del dipinto è in relazione con la mostra torinese dedicata ad Andrea Mantegna e ripercorre i legami familiari e artistici tra i due maestri, che erano cognati e amici. La mostra a Palazzo Madama (fino al 4 maggio), co-organizzata e promossa da Intesa Sanpaolo, vanta importanti prestiti provenienti anche dall'Accademia Carrara, tra cui la Resurrezione di Cristo, protagonista della straordinaria attribuzione del 2018, opera da secoli creduta una copia e ora restituita al maestro Mantegna.
    "L'esposizione dell'Ospite illustre nel periodo delle festività natalizie è diventato un appuntamento fisso e molto atteso dai visitatori che conferma il grattacielo come luogo aperto e inclusivo, centro propulsore di iniziative per la città", commenta Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it