Regioni

Natale, 1200 presepi in borghi astigiani

Per la rassegna 'Oro incenso e mirra' sulla Natività

Redazione Ansa

ASTI - Entra nel vivo la rassegna 'Oro incenso mirra - Presepi nel Monferrato', che coinvolge 10 borghi astigiani nei quali sono state allestite oltre 1200 rappresentazioni della Natività. Domenica 22 dicembre nel centro storico di Montegrosso d'Asti oltre 40 figuranti impegnati negli antichi mestieri daranno vita al villaggio di Betlemme; alle 18.15 concerto di musica sacra natalizia con il coso di San Domenico Savio; martedì 24 dicembre a Monale processione con fiaccolata dalle 22.30 lungo il tragitto dei presepi creati lungo le vie del paese, seguita dalla messa di Natale.
    'Oro incenso mirra' coinvolge, oltre a Montegrosso e Monale, ad Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Grana e Schierano.
    Nella sola Castagno delle Lanze sono in mostra 200 presepi realizzati con materiali poveri e semplici che richiamano prodotti e tradizioni del territorio. A Castagnole Monferrato la curiosità è il Presepe del vino ispirato alla vendemmia; a Camerano Cascasco c'è il presepe meccanico degli antichi mestieri, a Monale il percorso è aperto dalle statue a grandezza naturale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it