Regioni

Revello torna al '500 e rievoca assedio

Due giorni di storia, tra musiche sfilate e antiche botteghe

Redazione Ansa

REVELLO (CUNEO) - Revello, paese all'imbocco della Valle Po, ritorna per un weekend al Cinquecento con la rievocazione dell'assedio al castello del 1548. Una ricostruzione ancora più ricca, questa volta, poiché si celebra la decima edizione di Revello Maggio Castello.
    L'appuntamento è fissato per il 20 e 21 maggio: tra locande, botteghe e personaggi in costume d'epoca, Revello si trasforma in un borgo di fine Cinquecento. Sabato alle ore 21 battaglia notturna dell'assedio, alle 23 Notte Rossa e simulazione dell'incendio al castello. Domenica mattina la sfilata storica in abito e alla 16 la Grande Battaglia dell'Assedio.
    Arte, storia, cultura, ricerca delle tradizioni, gastronomia, musica, danza e teatro di piazza si fondono in un mix che vive il suo culmine con la rappresentazione dell'assedio alla fortezza, che mise fine a oltre 400 anni di potere del Marchesato di Saluzzo. Nella rievocazione sono coinvolti gli abitanti di Revello e gli alunni delle scuole, che partecipano in prima persona all'evento.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it