Regioni

Guida Verde Michelin, Reggia Venaria top

Torino città tre stelle, Museo Egizio primo in Italia

Redazione Ansa

 TORINO - La Reggia di Venaria e la sua Galleria Grande si aggiudicano la terza stella della nuova Guida Verde Michelin. Un altro riconoscimento per Torino che, come città, ha tre stelle dal 2008: tra piazze, musei e palazzi sono in tutto 90 le stelle (115 incluse le periferie) con tre musei tra i primi quattro d'Italia, l'Egizio al vertice, il Museo del Cinema terzo e il Museo dell'Auto quarto.
    "È una delle più belle città d'Europa", ha sottolineato Philippe Orain, responsabile editoriale Francia Michelin che ha annunciato l'arrivo per il 2018 di una guida tascabile dedicata a Torino, alle Langhe, al Roero e al Monferrato. "Una grande soddisfazione, un grande orgoglio. La terza stella è un riconoscimento importante per la Reggia che quest'anno festeggia i dieci anni dall'apertura", ha detto Mario Turetta, direttore della Reggia.
    "Il mercato francese - ha ricordato Marcella Gaspardone, direttore di Turismo Torino - è il primo per flussi per Torino, il secondo per il Piemonte. Ci sono opportunità per aumentarli ancora". "Ci sono tanti turisti in questi giorni, ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più", ha detto l'assessore comunale al Turismo, Alberto Sacco. L'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi ha ricordato "la grande offerta della Reggia, con importanti mostre, e il giusto equilibrio tra aiuto pubblico e sostegno privato".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it