Regioni

Turismo, Torino si allea con le Langhe

Appendino e Sacco ad Alba, protocollo intesa in prossimi giorni

Redazione Ansa

TORINO - Torino e le Langhe insieme per la promozione del turismo. Il primo passo di questa collaborazione che punta a mettere a sistema gli attori del territorio, è stato compiuto oggi ad Alba, dove la sindaca di Torino Chiara Appendino e l'assessore al Turismo del capoluogo piemontese, Alberto Sacco, hanno incontrato il primo cittadino e l'assessore al Turismo della capitale della Langhe, Maurizio Marello e Fabio Tripaldi. Scopo dell'incontro mettere a punto le strategie per una comune promozione del turismo nei rispettivi territori, anche attraverso una comunicazione comune.
    "È l'inizio di un cammino nell'ottica di una collaborazione per rafforzare e promuovere insieme forme di turismo diverse, ma complementari, anche nell'ottica di una programmazione degli eventi che è fondamentale", spiega Appendino. Proprio per questo già entro l'estate Torino intende annunciare gli eventi del 2018.
    Nei prossimi giorni l'intesa verrà sancita da un protocollo d'intesa che definirà le forme di questa collaborazione.
    "Vogliamo coinvolgere anche la Regione Piemonte - sottolinea Sacco - perché fare sistema fra istituzioni e attori del territorio è fondamentale per rilanciare e far crescere sempre di più il turismo. Stiamo studiando un piano d'azione anche a livello comunicativo, ad esempio con una brochure comune dei nostri due territori per promuoverne l'offerta turistica e le attività".
    All'incontro sono intervenuti anche il presidente della Banca d'Alba e del Comitato Esecutivo, Ernesto Cornaglia e Paolo Stra, e la presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba Liliana Allena, oltre ai responsabili delle Atl, Marcella Gaspardone, Luigi Barbero e Mauro Carbone.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it