Regioni

Memoria del paesaggio, foto in concorso

Immagini e racconti. In estate mostra opere in Polo Museale

Redazione Ansa

CAMPOBASSO - Il Polo Museale del Molise offre a tutti la possibilità di diventare protagonisti al Museo: comincia da oggi il concorso di storytelling ("racconta una storia") dedicato al paesaggio molisano. I partecipanti dovranno inviare al Polo Museale una fotografia che ritragga uno dei seguenti tipi di paesaggio: vedute paesaggistiche di soli elementi naturali, il paesaggio rurale, il paesaggio archeologico, i borghi storici nel loro contesto paesaggistico.
    Le immagini dovranno essere accompagnate da un racconto di non più di 60 parole o da un video di non più di 40 secondi che ne spieghi la scelta: ad esempio un episodio storico, un ricordo personale, il significativo che evoca a chi la propone.Tutte le foto saranno pubblicate online e le opere più rappresentative selezionate da una giuria di specialisti per essere esposte nei Musei del Polo in estate. In occasione dell'inaugurazione della mostra saranno premiate le tre foto/racconto più significative.
    Il termine per inviare le immagini è il 15 giugno. Lo storytelling proposto ben si inserisce in una nuova fase di valorizzazione della fotografia promossa dal Mibact che vedrà gli "Statu Generali della Fotografia" il prossimo 6 aprile a Roma: un'arte vista come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo; strumento che dà impulso all'educazione all'immagine e alla creatività, soprattutto nell'era digitale e dei social: l'enorme quantità di immagini che vengono scaricate in rete ogni giorno rappresenta un veicolo eccezionale per rendere tutti noi protagonisti nella valorizzazione e conservazione dello straordinario patrimonio paesaggistico italiano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it