Agenda Regioni

Siti e Scarpa a 'La punta della lingua'

Dal 2 al 9 luglio a Ancona, Portonovo e Recanati

Redazione Ansa

 ANCONA - La poesia torna protagonista a La Punta della Lingua 2017, festival diretto dal poeta Luigi Socci e dal critico Valerio Cuccaroni, in programma ad Ancona e Portonovo dal 2 al 9 luglio. Per 8 giorni si alterneranno 40 ospiti italiani e stranieri, fra cui i premi Strega Walter Siti e Tiziano Scarpa, i poeti italiani Antonella Anedda e Giampiero Neri, l'inglese Jan Noble e il macedone Jovica Ivanovski, il cantautore catanese Cesare Basile, in 10 diverse location, in riva al mare, lungo i sentieri del Parco del Conero, in monumenti secolari e dimore storiche, fra cui Casa Leopardi a Recanati.
    Sarà la Facebook Poetry, prima e unica sfida italiana di poesia in rete, ad aprire la 12/a edizione del Festival. Dopo l'inaugurazione virtuale, lunedì 3 luglio alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo, il festival si aprirà, dal vivo, con Anedda e Neri. Scarpa, poeta e narratore Premio Strega per il romanzo Stabat mater nel 2009, si esibirà nel reading 'Poesie che si capisce cosa dicono'. Il recital sarà preceduto da una performance audiovisiva, ancora inedita in Italia, 'My Name is Swan' di Noble. Il 4 luglio La Punta della Lingua renderà omaggio a Bob Dylan: il suo traduttore e massimo esperto in Italia, Alessandro Carrera, ne parlerà con Nicola Crocetti, interpretando dal vivo brani di Dylan da lui tradotti. Siti sarà ospite del Festival il 7 luglio a Portonovo, dove presenterà 'Bruciare tutto', il suo ultimo romanzo.
    L'8 luglio la Poesia va in trasferta a Recanati con Destinazione Leopardi. Oltre alla visita alla casa e alla Biblioteca leopardiana, il pubblico del festival sarà chiamato nelle stanze del Centro Studi Leopardiani per un viaggio tra autografi leopardiani "Leopardi scritto a mano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it