Regioni

Lonely Planet, prima serie podcast su Italia parte da Marche

Sei episodi di 15 minuti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - Lonely Planet lancia la prima serie podcast dedicata al nostro Paese e parte con 'Viaggio tra i borghi più belli d'Italia nelle Marche'. Il primo titolo in sei episodi di 15 minuti, realizzati in collaborazione con l'Associazione I Borghi più belli d'Italia nelle Marche, porterà gli ascoltatori alla scoperta di altrettanti piccoli centri: Gradara, Sassoferrato, Sarnano, Offida, Montecassiano e Corinaldo.
    Dopo oltre 15 anni di viaggi in radio in collaborazione con il programma Capital in the World trasmesso da Radio Capital e condotto da Doris Zaccone, la scelta naturale dell'editore è stata quella di abbracciare la serialità e la flessibilità nell'ascolto offerta dai podcast che, grazie alla struttura ad episodi e alla neutralità rispetto a device e piattaforme d'ascolto, si pongono come uno strumento ideale per raccontare una destinazione. "La scelta di raccontare un territorio anche attraverso una serie podcast fa parte di una precisa strategia volta a sperimentare nuovi linguaggi e a offrire ai viaggiatori un ecosistema sempre più ampio di strumenti di viaggio che si affianca ai progetti video '48ore a..' e 'Italia on the Road' lanciati durante l'emergenza Covid-19" spiega Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia.
    "Siamo inoltre lieti - continua Pittro - che la prima serie sia dedicata ai borghi più belli delle Marche, un territorio molto amato dai nostri lettori e che nel 2020 ha ottenuto l'importante riconoscimento Best in Travel. Crediamo molto in questo nuovo format e siamo già al lavoro su una nuova serie che ci porterà oltre i confini nazionali". Il format, che si avvale dello storytelling e della voce di Doris Zaccone, si pone come un nuovo strumento per accompagnare e consigliare i visitatori fornendo le informazioni pratiche che caratterizzano i contenuti Lonely Planet integrandole con il racconto e i consigli di chi è nato o ha scelto di vivere in questi luoghi.
    "Per realizzare questo progetto - commenta Doris Zaccone - è stata indispensabile la partecipazione dell'associazione e delle persone del luogo. Senza i loro racconti e il loro entusiasmo non sarebbe stata la stessa cosa". Gli episodi verranno pubblicati a partire dal 2 luglio ogni venerdì per tre settimane sulla pagina https://www.lonelyplanetitalia.it/podcast/borghi-marche e su tutte le principali piattaforme di streaming. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it