Regioni

Capolavori Orazio Gentileschi a Fabriano

'La luce e i silenzi' in Pinacoteca dal primo agosto

Redazione Ansa

FABRIANO (ANCONA) - "La luce e i silenzi. Orazio Gentileschi e la pittura caravaggesca nelle Marche del Seicento" è il titolo della mostra che sarà inaugurata a Fabriano (Ancona) il primo agosto alle 18.30 nei locali della Pinacoteca civica. La mostra vuole raccontare l'attività marchigiana di Gentileschi con importanti scoperte, confronti, anche inediti, e un ulteriore approfondimento del rapporto dell'artista con Caravaggio e l'influenza che questo suo caravaggismo ebbe nella regione Marche. L'esposizione non coinvolgerà solo la Pinacoteca Civica, ma anche due evidenze storico-artistiche molto importanti della città, il Duomo di San Venanzio e la Chiesa di San Benedetto che conservano capolavori del Gentileschi.
    Inoltre per l'occasione saranno esposti i maggiori rappresentanti del caravaggismo nelle Marche: Giovan Francesco Guerrieri, Giovanni Baglione, Alessandro Turchi, Valentin de Boulogne, Bartolomeo Manfredi, Giovanni Serodine, Carlo Bononi.
    Giovedì alle 12 preview della mostra alla presenza dell'assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni, del sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli, dell'assessore fabrianese alla Cultura Ilaria Venanzoni e dei due curatori Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori. Dal pomeriggio, l'apertura al pubblico della mostra che rimarrà a Fabriano fino al prossimo 8 dicembre. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it