Regioni

In civitate omaggio a Trubbiani

Al Magazzino Tabacchi di Ancona gli scatti di Corrado Maggi

Redazione Ansa

ANCONA - Le sale del Magazzino Tabacchi alla Mole Vanvitelliana di Ancona ospitano dal 21 ottobre al 10 dicembre la mostra 'In Civitate', dedicata al maestro Valeriano Trubbiani dal fotografo Corrado Maggi, che focalizza l'attenzione sulle opere urbane dello scultore. Trubbiani, che da tempo vive e opera ad Ancona, ha lasciato segni importanti e presenti nella quotidianità del capoluogo, come la croce devozionale nella Cattedrale, il gruppo Mater Amabilis nel centro città e il sipario tagliafuoco al Teatro delle Muse.
    Maggi raccoglie la sfida di ritrarre i suoi capolavori, reinterpretandoli con una maestria 'analogica', grazie alla sua preziosa Nikon Fm2 degli anni '70. Il percorso fotografico si svolgerà lungo un tragitto che conta 35 foto inedite e diviso in tre reportage: nella città, nell'atelier e un altro nel viaggio emotivo e sensoriale fra le opere del maestro. Il primo reportage racconta le opere di Trubbiani collocate in città, dalla Cattedrale di San Ciriaco sul colle Guasco e la Pinacotea Civica Francesco Podesti, al Teatro delle Muse al Museo Omero passando per piazza Pertini e la chiesa di San Cosma, infine dalla Facoltà di Ingegneria. La seconda e terza parte sono tappe di meditazione all'interno del 'magazzino' di Trubbiani, quasi un luogo sacro e incontaminato. Tutti gli scatti sono rigorosamente e in bianco e nero.
    "Valeriano Trubbiani - sottolinea l'assessore alla Cultura, Paolo Marasca - è uno scultore straordinario, uno dei maggiori artisti viventi italiani e un uomo che ha sempre mostrato, nei confronti di Ancona, una profonda affezione. La città decide di rendergli tributo con più di un'iniziativa: con la valorizzazione dell'opera Mater Amabilis, secondo un nuovo progetto di illuminazione e di contorno; con l'acquisizione delle aste di Stato d'Assedio, già presenti in Pinacoteca grazie alla disponibilità dell'artista, e con questa mostra che sonda l'anima delle sue opere da un punto di vista assolutamente particolare". L'intero progetto, patrocinato e sostenuto dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche, è della Galleria Puccini di Ancona. Un'appendice della mostra è costituita dalle cinque fotografie esposte presso lo showroom Contemporaneo in piazza del Plebiscito, che ospiterà anche alcuni incontri a tema e video installazioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it