Regioni

In Festa con Giacomo a Recanati

Show cooking e degustazioni eccellenze Marche

Redazione Ansa

 RECANATI (MACERATA) - Per il Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità e Anci, arriva "In festa con Giacomo. I giorni del giovane favoloso", dedicati a Giacomo Leopardi. Dal 30 giugno al 2 luglio Recanati propone un'esperienza unica: festeggiare un ideale "compleanno" del genio, un poeta sempre più attuale, adorato dalla new generation. Nel Chiostro di Sant'Agostino, dove svetta il campanile che ispirò il giovane Giacomo nella poesia "Il passero solitario", l'1 ed il 2 luglio Tipicità propone un inedito percorso del gusto animato da produttori creativi, veri interpreti del genius loci.
    Tra tante squisitezze, sarà possibile assaggiare le golosità del "pastaro", gli "hamburger di marchigiana", le vere "Olive all'ascolana", le "Bollicine del vigneto Marche", la birra artigianale, ma anche il gelato caro al poeta recanatese.
    Il 2 luglio alle 19 va in scena Le prelibatezze del giovane favoloso, uno show cooking unico nel suo genere che propone una rivisitazione delle specialità predilette da Giacomo Leopardi attraverso le performance del visiting chef Silver Succi, Barbara Settembri Alessandro Campetella del gruppo Chef in movimento, una compagine ideata dall'Accademia di Tipicità dopo il sisma. "In festa con Giacomo" ospita poi Fiorella Mannoia, Vittorio Sgarbi, Piergiorgio Odifreddi, Tullio Solenghi (www.tipicitaexperience.it).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it