Regioni

Festival del Cammino in Franciacorta

Tre giorni di eventi e incontri alla scoperta del territorio

Redazione Ansa

ADRO - Riparte il Festival del Cammino in Franciacorta con un ricco programma di eventi e passeggiate alla scoperta del territorio vinicolo in provincia di Brescia.
    L'appuntamento è per il 10, 12 e 13 giugno: sarà possibile incontrare fotografi, autori di libri, esperti e appassionati di cammini, oltre a partecipare ad approfondimenti e fare bellissime escursioni di gruppo da Adro a Monte Alto. Punto di partenza è la cantina Contadi Castaldi di Adro, dove si fanno anche degustazioni e visite guidate tra i vigneti e le cantine.
    L'evento di apertura del Festival, alle 21 del 10 giugno, è "Ripartire, lentamente dai cammini", un incontro con il fotografo e autore Fabrizio Ardito che racconterà le sue esperienze di camminatore alla scoperta della rete dei sentieri in Italia. Un altro appuntamento interessante è quello del 12 giugno alle 9: "Ben-essere ridendo: lo yoga della risata", workshop guidato da Mara Quinto, ambasciatrice internazionale Yoga della Risata, che ne studia e insegna i benefici fisici, mentali e relazionali. Da non perdere anche l'incontro serale "Il cammino del gusto", evento guidato dallo chef viandante Andrea Vismara, che porta alla scoperta delle ricette della Via Francigena del Sud e della Via degli Dei. Lo chef è anche autore del Ricettario Pellegrino, con la storia dei piatti della tradizione popolare e contadina recuperati grazie al cammino.
    Domenica 13, infine, è la giornata dedicata alla scoperta di Adro e dei suoi dintorni in 3 proposte: 5 chilometri di passeggiata pianeggiante a ridosso del bosco e adatta a tutti; 9 chilometri ai piedi tra i vigneti del Monte Alto; 12 chilometri di camminata, decisamente più impegnativa, fino alla Croce del Monte Alto con vista sulle colline della Franciacorta e sul lago d'Iseo.
    Per maggiori informazioni e per scoprire tutti gli altri appuntamenti: festivaldelcammino.it Il Festival è soprattutto l'occasione per riprendere a camminare e scoprire le dolci colline della Franciacorta, una delle zone vinicole più famose d'Italia, punteggiata da piccoli castelli, abbazie e ville nobiliari, immerse nel verde di parchi secolari tra il fiume Oglio e la città di Brescia fino alle sponde del lago d'Iseo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it