Regioni

Capodanno a Milano, Pensieri illuminati sul Duomo

Evento in streaming con le speranze dei cittadini per il 2021

Redazione Ansa

MILANO - A Capodanno a Milano non si terrà il tradizionale concerto in piazza Duomo a causa delle restrizioni dovute al Covid e così, per salutare l'inizio del nuovo anno, il Comune ha pensato a un evento che si potrà seguire solo in streaming, da casa, e che unisce musica, video installazioni e arte.

Piazza Duomo rimarrà deserta, ma ad animarla e ad accenderla, compresa la facciata della Cattedrale simbolo della città, saranno i pensieri dei cittadini per il 2021. Si chiama proprio 'Pensieri Illuminati' il progetto, di Felice Limosani e della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi con la regia di Marco Boarino, che il Comune ha scelto per celebrare l'arrivo del nuovo anno. Fino al 31 dicembre tutti potranno scrivere sul sito www.pensierilluminatimilano.it un pensiero ispirato a uno dei tre temi dell'opera: creato, umanità e futuro. La notte del 31 i pensieri saranno trasformati dall'artista Felice Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo come tributo ai cittadini.

Un racconto collettivo che sarà messo in scena con la musica diretta dal maestro Beatrice Venezi, eseguita da 52 elementi dell'Orchestra 'I Pomeriggi Musicali', dalla voce della soprano Francesca Manzo e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. La mezzanotte di fine anno sarà scandita da una videoinstallazione narrata dall'attore Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Lo spettacolo coinvolgerà i tre luoghi simbolo di piazza Duomo: il Duomo, Palazzo Reale e il Museo del Novecento. Da mezzanotte Beatrice Venezi dirigerà infatti l'Orchestra 'I Pomeriggi Musicali' dalla sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, emblema di rinascita dopo la distruzione subita nella Seconda Guerra Mondiale, trasformata in una camera di luce e proiezioni.

L'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento ha spiegato che "la performance sarà visibile solo in streaming, non avverrà nulla in piazza del Duomo il 31 dicembre e lo dico perché i cittadini rispettino pienamente le norme e rimangano nelle loro case".

"Questo capodanno sancirà l'anno del prima e dopo Covid, abbiamo pensato di avere un atteggiamento di grande cordoglio e rispetto per le vittime, di ricordarci del personale sanitario a cui saremo grati per sempre - ha sottolineato Felice Limosani -.

Non ci sarà niente da celebrare se non la speranza per il futuro". 'Pensieri Illuminati' sarà visibile solo in streaming e verrà trasmesso dalle 22.30 del 31 dicembre 2020 sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it