Regioni

Raduno cicloviaggiatori Mantova da Bam!

Appuntamento da 18 a 20 maggio, gruppi in arrivo da tutta Italia

Redazione Ansa

MILANO - Arriveranno a Mantova da tutta Italia, ma anche dall'estero, i cicloviaggiatori chiamati a raduno da BAM!, il Bicycle Adventure Meeting in programma dal 18 al 20 maggio. Dopo le montagne di Livigno (Sondrio) e la Rocca di Noale (Venezia), il meeting quest'anno ha scelto Mantova come capitale delle due ruote e punto di partenza di itinerari cicloturistici nel cuore della Lombardia.
    Nuova la sede, invariata la formula del raduno, con un'area expo dedicata ad associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore e un'area camp dove dormire insieme sotto le stelle.
    E poi workshop su come preparare le borse, concerti, incontri, presentazioni, feste, truck food gourmet, e le pedalate insieme, alla scoperta di nuovi itinerari. Tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: per i 'bamers' la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Tre le pedalate alla scoperta del territorio: da 130, 70 e 50 km, sempre con uno sguardo alle bellezze del territorio e ai sapori.
    Tra gli ospiti, grandi viaggiatori come Dino Lanzaretti, tornato di recente da un viaggio in Siberia e in Asia (e poi a casa, sempre in sella) o Willy Mulonia, bresciano che ha attraversato tutti i continenti pedalando, fino a tutti coloro che, senza girare il mondo, usano la bici come punto di vista, per conoscere quello che li circonda. Un movimento sempre più ampio, tanto che per il raduno ci sono gruppi già organizzati da Padova, Venezia, Firenze, Verona, Rovereto, Iseo, Brescia, Parma, Bologna, Milano, Torino, Bergamo, Rovigo, Treviso, Arles (FR), Lubiana (SLO) e dal Rifugio Lausen, sui Monti Lessini.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it