Regioni

A Villa Croce in nome Silver Age

Arte e tecnologia su longevità e vecchiaia felice

Redazione Ansa

GENOVA - Genova col 28% di over 65 anticipa l'invecchiamento del mondo del 2100: partendo da questa previsione i curatori del Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Carlo Antonelli e Anna Daneri hanno costruito la mostra manifesto 'Vita, morte, miracoli - L'arte della longevità' a Villa Croce da domani al 1^ maggio, che mescola video di Jean Dupuy o performance di Renata Boero e Rodolfo Vitone con la nuova frontiera tecno fatta di cellule staminali, robot per salire creuze e diete anti-aging. "Genova è un laboratorio e da parco immobile si trasforma in una miniera assoluta di futuro - dice Antonelli - L'alleanza tra ventenni e ottantenni sarà un'occasione di rinascita di una città che è sempre stata all'avanguardia di tutti i fenomeni. Perciò questa mostra pensa alla vecchiaia come ricchezza e abbina arte e tecnologia".
    Daneri parla di "mostra immersiva in cui ogni artista ha avuto una stanza nella quale intervenire". Si parte dalla scala di un grigio Silver Age o Silver economy nella quale ascoltare le interviste di Paola Mordiglia e Antonelli a Valter Longo dell'Institut of Longevity di Los Angeles piuttosto che al direttore del Censis Massimiliano Valeri o a Stefano Gustincich dell'Iit e geriatri, designer, ricercatori. Frasi chiave che tornano nei neon stile farmacia sui quali scorrono dati come: "nel 2030 ci saranno tanti disturbi psichiatrici tra gli over 65" oppure "in Liguria il 17-18 per cento di anziani è alcolizzato'. Quindi il percorso si snoda con video di Jean Dupuy, diapositive di viaggio e meditazioni sulla vecchiaia di Lisetta Carmi, installazioni di Franco Mazzucchelli, Anna Oberto, Rodolfo Vito e e opere di Renata Boero, Corrado Levi, Elisa Montessori. Tra tanti artisti tra gli 80 e i 100 anni è prevista la performance della giovanissima Nuvola Ravera. E c'è persino un'ipotetica agenzia immobiliare, Silverland, inventata da Marco Bruzzone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it