Regioni

Fiera di Genova, torna Antiqua

In gennaio nel padiglione Nouvel. Rete con istituzioni culturali

Redazione Ansa

   GENOVA - Dipinti, gioielli e mobili antichi ma anche le monete della collezione di Banca Carige, i cuscini di maiolica dipinta di Villa Pallavicini, e alcune selezionate auto d'epoca. Sono queste alcune delle cose che si potranno ammirare nel corso dell'edizione 2018 di Antiqua, mostra dell'antiquariato in programma nel padiglione Jean Nouvel del quartiere fieristico dal 20 al 28 gennaio organizzata per la prima volta da Fiera di Genova. "Antiqua ha una sua tradizione nel novero delle manifestazioni di alto antiquariato che si svolgono in Italia - ha spiegato Rino Surace, responsabile commerciale di Fiera di Genova - e, a partire da quest'anno Fiera ne assume la gestione diretta e la direzione artistica.
    Questa è una volontà di forte rilancio dei nostri prodotti fieristici e sono già molti gli antiquari che hanno aderito.
    L'obiettivo è quello di alzare il livello ma, sopratutto, di rendere il territorio partecipe di questo evento. Per questo abbiamo attivato relazioni con musei civici, Accademia Ligustica, Palazzo Reale e con molte altre realtà del territorio per rendere più stretto il connubio tra la parte culturale è quella commerciale". Importante la rete con le istituzioni culturali che consentirà ai visitatori di Antiqua di usufruire di tariffe scontate per l'ingresso a molte delle strutture museali cittadine. La qualità a Antiqua 2018 sarà assicurata dalla partecipazione dei migliori antiquari liguri e italiani e messa in luce dall'attività di una commissione di esperti.
    "Assieme al direttore di Palazzo Reale, Serena Bertolucci, e a Paola Fossa Calcagno, storica dell' arte - spiega Gliulio Sommariva, conservatore dell'Accademia Ligustica - faremo incursioni per segnalare i pezzi più interessanti, curiosi o divertenti". Inaugurazione venerdì 19 gennaio alle 19 con il concerto del pianista Andrea Bacchetti. Antiqua sarà aperta al pubblico da sabato 20 a domenica 28 gennaio, nei fine-settimana con orario dalle 10 alle 20, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it