Regioni

A Tivoli in mostra le opere di artisti che l'hanno resa famosa

L'esposizione promossa dal Comune tiburtino e patrocinata dal Mibac è visitabile fino al 31 ottobre 2017

Redazione Ansa

TIVOLI - L'acropoli con i due templi romani, il Santuario di Ercole Vincitore e il Mausoleo dei Plauzi e ponte Lucano, sono i tre complessi monumentali di Tivoli, sono illustrati da decine di opere originali di artisti nazionali e internazionali, esposte a "Le bellezze di Tivoli nelle immagini e negli scritti del Grand Tour", la mostra promossa dall' Assessorato al turismo del Comune di Tivoli e patrocinata dal Mibact, in corso nella cittadina tiburtina, aperta fino al 31 ottobre 2017.

Tra le opere quelle di G. Dughet, che incominciò a far conoscere Tivoli; poi Ph.P. Roos, detto Rosa da Tivoli, famoso per ritrarre animali e paesaggi; G. Vasi, architetto ed incisore, così come G. B. Piranesi, autore di ardite incisioni improntate ad un'intonazione drammatica, e suo figlio Francesco; l'acquerellista A-L.-R. Ducros, l'incisore tedesco W. F. Gmelin, che unisce il paesaggio eroico ad un gusto già preromantico; il famoso architetto G. Valadier, uno dei massimi esponenti del neoclassicismo; lo svizzero F. Kaisermann, che si faceva accompagnare dal giovane Bartolomeo Pinelli; gli incisori F. M. Giuntotardi e L. Rossini, considerato l'erede di Piranesi; l'architetto francese C-A. Thierry, che disegnò il Santuario di Ercole Vincitore.

Per l'acropoli con i due templi romani, che si affacciano sull'orrido della cascata e Villa Gregoriana, forse il complesso tiburtino più riprodotto e citato dagli artisti di tutti i tempi, il Comune ha presentato domanda di inserimento nella Lista del Patrimonio Unesco. Per il santuario di Ercole Vincitore, uno dei monumenti archeologici più importanti del Lazio, la Soprintendenza ha avviato un progetto di recupero complessivo. Infine per il Mausoleo dei Plauzi e ponte Lucano l'obiettivo è il risanamento del Sepolcro e dell'area circostante.

Arricchiscono le immagini una selezione di citazioni famose di scrittori che hanno lasciato al mondo la loro testimonianza di ammirazione per le bellezze di Tivoli.
Completano l’esposizione alcuni volumi di pregio, con testi e immagini relative ai tre argomenti prescelti.
Costituiscono un importante supporto didattico alla Mostra alcuni filmati, tra cui quello che raccoglie quadri e vedute dei monumenti di Tivoli, presenti nei Musei più importanti del mondo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it