Regioni

Tullio Crali e il Futurismo, 200 opere in mostra a Gorizia

In vista della capitale europea della cultura 2025

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 21 FEB - Oltre 200 opere, tra dipinti, sculture, disegni, progetti di architettura, scenografie, cartelloni pubblicitari, "sassintesi" e altre creazioni sperimentali e innovative: sarà inaugurata giovedì 11 aprile, al museo di Santa Chiara "Tullio Crali. Una vita per il Futurismo", la mostra voluta dal Comune di Gorizia nel percorso di avvicinamento verso Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura 2025.
    La rassegna si distinguerà per l'esposizione di opere anche del periodo 1919-1929, cioè quando nacque e si sviluppò il Futurismo giuliano. La mostra, curata da Marino De Grassi, sarà visitabile gratuitamente fino al 29 settembre e il catalogo sarà pubblicato in edizione italiana e slovena.
    "La sfida espositiva con cui partiamo nel cammino verso Go!2025 è la grande mostra antologica dedicata a Crali. Sarà davvero unica, visto il legame fortissimo dell'artista con Gorizia, dove ha vissuto a lungo", ha sottolineato il sindaco, Rodolfo Ziberna.
    I contenuti dell'esposizione sono stati presentati dal curatore De Grassi, che ha annunciato anche che potrà essere ammirato il dipinto del 1942 Battaglia danzante di paracadutisti, appeso attualmente a Venezia nell'ufficio del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
    Tullio Crali (Igalo,1910 - Milano, 2000) è stato un artista poliedrico che aderì giovanissimo al movimento futurista e futurista rimase, con la sua variegata e suggestiva produzione artistica, sino alla fine. Giunto con la famiglia a Gorizia nel 1922, Crali visse nel capoluogo isontino sino alla seconda metà avanzata degli anni Quaranta, per poi trasferirsi, anche come insegnante di Storia dell'arte, in diverse città italiane e europee (Torino, Parigi, Il Cairo), scegliendo poi Milano quale residenza definitiva. Fu quindi Gorizia il luogo in cui nacquero le sue prime attenzioni verso il Futurismo e soprattutto il suo interesse per gli aerei, il volo, il cielo e il cosmo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it