Regioni

A Carpi completati i restauri di una rara sinagoga del '700

Il cantiere durato 18 mesi è costato 400mila euro

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 03 FEB - Si sono conclusi a Carpi (Modena) i lavori di restauro della ex-sinagoga 'vecchia', sala settecentesca nel cuore della città, attigua alla ex-sinagoga ottocentesca, detta 'nuova' perché appunto successiva e ultima a essere stata utilizzata. Uno spazio singolare, nel sottotetto del Portico del Grano ma con accesso da via Rovighi, la cui preziosità è dovuta anche al fatto che sono rare in Italia le sinagoghe del '700.
    Il cantiere, durato circa 18 mesi, è costato nel complesso 400mila euro, finanziati dal Comune principalmente con fondi assicurativi del sisma 2012. Fra gli altri lavori, si è proceduto a consolidare la copertura lignea e della volta in arellato della 'Sala delle Celebrazioni', consolidamento dei pianerottoli della scala detta 'del Lucenti' e opere di finitura dei locali del matroneo e del vano scale.
    Nella sala sono stati inoltre compiuti il descialbo e il restauro delle superfici decorate, riportando alla luce iscrizioni sacre in ebraico. Nell'andito di disimpegno, è stato anche restaurato il lavabo per le abluzioni prima dei riti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it