Regioni

Un capolavoro di Rubens dai Musei Capitolini a Piacenza

In prestito la Lupa e il Barocco a Palazzo Farnese

Redazione Ansa

(ANSA) - PIACENZA, 14 DIC - Dai Musei Capitolini di Roma un capolavoro di Rubens a Piacenza. "A Natale, Piacenza regala l'arte": così l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi riassume l'intento e l'importanza della mostra "Rubens, la Lupa e il Barocco - Un capolavoro dei Musei Capitolini a Piacenza", che dal prossimo fine settimana vedrà esposto, nella cornice degli Appartamenti Stuccati di Palazzo Farnese, un capolavoro del grande artista fiammingo del '600, in prestito dai Musei Capitolini di Roma.
    L'ingresso, gratuito negli orari di apertura dei Musei Civici di Piacenza, sarà possibile da sabato 18 dicembre godendo di un percorso dedicato, con l'accompagnamento di guide, che porterà fino al dipinto di uno dei più grandi maestri del Barocco, Peter Paul Rubens, raffigurante una Lupa che allatta Romolo e Remo.
    "Si tratta - prosegue Papamarenghi - di una tela che non solo ha uno straordinario rilievo dal punto di vista storico-artistico, ma che richiama con evidenza le origini più antiche della nostra città, valorizzando ulteriormente quel prezioso patrimonio su cui, con l'apertura della nuova sezione Romana del Museo Archeologico nel maggio scorso, abbiamo finalmente potuto accendere i riflettori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it