Regioni

'L'oro di Giovanni', a Rimini il maestro del Trecento

Al centro esposizione ritorno in città crocifisso di Mercatello

'L'oro di Giovanni', a Rimini il maestro del Trecento

Redazione Ansa

RIMINI - L'oro di Giovanni tornerà dopo 85 anni ad arricchire Rimini: dal 18 settembre al 7 novembre Palazzo Buonadrata ospiterà la maestosa e antica croce dipinta da Giovanni da Rimini (1309), proveniente dalla chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro (Pesaro-Urbino). Si tratta dell'unica opera datata e firmata dal Maestro protagonista della 'Scuola riminese del Trecento', reduce dal restauro che l'ha riguardata in questi mesi e quindi visibile a distanza ravvicinata nel suo splendore. La mostra - 'L'Oro di Giovanni.

Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento Riminese' - è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose A.Marvelli e da Soroptimist Rimini. Accanto alla croce di Giovanni da Rimini saranno presenti altre opere del Maestro. L'esposizione, in programma nella sede della Fondazione, sarà l'occasione per uno sguardo inedito e ravvicinato sulla produzione del Trecento riminese, tra le innovazioni narrative e "umanistiche" di Giotto e le finezze formali e simboliche della cultura bizantina. La mostra, ad ingresso gratuito, è curata da Daniele Benati e Alessandro Giovanardi ed è completata dal patrimonio di opere della Fondazione ospitate al Museo Tonini, oltre a prestiti esteri.

L'esposizione permetterà anche una visione accurata del linguaggio artistico di Giovanni sul tema poetico e sacro della crocefissione. L'opera del capostipite della Scuola Riminese del Trecento è in questi giorni in Umbria dove si stanno concludendo gli interventi di restauro che la stanno salvando dalla diffusa aggressione dei tarli xilofagi, ripristinando inoltre la tessitura pittorica e la leggibilità dei dettagli. I precedenti interventi di restauro sulla Croce risalivano al 1966, quando l'opera si trovò tra le vittime dell'alluvione di Firenze, dove era occasionalmente custodita proprio per alcuni interventi conservativi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it