Regioni

Le campagne dell'Emilia-Romagna nelle foto di De Pietri

La pubblicazione presentata domani sul portale della Regione

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 13 MAR - Le mutazioni del paesaggio agrario, degli spazi di lavoro, dei corsi d'acqua e stradali dell'Emilia-Romagna. Una suggestiva ricognizione in oltre 200 scatti, spesso in bianco e nero. E' il lavoro di Paola De Pietri, raccolto nel volume 'Da inverno a inverno. Immagini attraverso le campagne dell'Emilia-Romagna 2019-2020', commissionato dal Servizio Patrimonio culturale della Regione.
    La pubblicazione viene presentata domani sul portale del Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, istituita dal Mibact il 14 marzo per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sui temi a essa legati.
    Il volume rappresenta un anno di lavoro dell'autrice, da inverno a inverno appunto, in un'interpretazione contemporanea del tema della campagna, dove l'uomo non è mai presente ma è continuamente evocato da elementi con cui ha modificato l'ambiente: pali elettrici, segnali stradali, casolari, allevamenti. Edito da Marsilio, il volume è stato curato da Silvia Ferrari. Una selezione di 60 opere, tra le più significative del progetto, entra a far parte del patrimonio della Fototeca regionale che ha sede alla 'Biblioteca Guglielmi'. "Quando penso al paesaggio - ha spiegato Paola De Pietri -, subito dopo aver individuato 'dove', cioè il luogo, penso subito dopo a 'quando', cioè in quale periodo dell'anno. E proprio seguendo l'intrecciarsi di queste due voci ho immaginato questo progetto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it